Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on nov 25, 2014 in Blog | 0 comments

FRANCO FONTANA – FULL COLOR

FRANCO FONTANA – FULL COLOR

 

Per la prima volta a Roma la grande retrospettiva di Franco Fontana, il fotografo modenese noto per essere stato tra i primi in Italia a introdurre la fotografia nel misterioso e proibito mondo del colore.

Per Fontana il colore è “sensazione fisiologica, interpretazione psicologica emozionale, mezzo di conoscenza” indispensabile alla fotografia creativa che ha lo scopo di interpretare la realtà “in modo sconvolgente e differente da quel quotidiano ripetitivo che si conosce”.

Colori accesi, brillanti e vibranti, paesaggi surreali, astratti, scanditi dalla contrapposizione tra luce ed ombra, composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, proporzioni ingannevoli, volumi appiattiti, figure umane svelate in negativo, sublimate in lunghe ombre metafisiche. Questi sono i tratti distintivi del linguaggio visivo di Franco Fontana capace, con i suoi inconfondibili cromatismi, di scuotere visceralmente l’osservatore e farlo riflettere sul rapporto tra colore, realtà, verità.

Fino a gennaio.

Info su www.fandangoincontro.it

 

Leggi Tutto

Posted by on nov 19, 2014 in Blog | 0 comments

“ARTE DEL COLORE” di J. ITTEN

“ARTE DEL COLORE” di J. ITTEN

 

L’edizione originale dell’ARTE DEL COLORE, pubblicata per la prima volta nel 1961, era il frutto dell’attività di una vita intera dedicata al colore, una summa delle intuizioni, delle scoperte e delle esperienze di un pittore e di un formidabile didatta.

Già mentre sceglieva le tavole da inserire nell’opera maggiore, Johannes Itten lavorava al progetto di una “piccola teoria del colore”. Egli intendeva condensare le leggi e le possibilità espressive del colore in un libro ridotto, indirizzato prevalentemente agli studenti e a tutti i lettori appassionati di questa affascinante tematica.

Alla morte dell’autore, Annaliese Itten fu incaricata di selezionare dodici tavole dell’edizione originale per una mostra itinerante sul Bauhaus. A partire da questa selezione, ha preso forma definitiva questa edizione ridotta, che raccoglie e distilla le lezioni sul colore, sul suo uso e le sue  combinazioni, portando a compimento la “piccola teoria” voluta e progettata da uno dei più influenti maestri del Bauhaus.

Johannes Itten, Arte del colore. Ediz. ridotta, Milano, Il Saggiatore, 2010

Leggi Tutto

Posted by on nov 13, 2014 in Blog | 0 comments

COLORE E LUCE ALLA CASA DELL’ARCHITETTURA

COLORE E LUCE ALLA CASA DELL’ARCHITETTURA

 

Il corso di formazione COLORE E LUCE – STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE ha riempito la Casa dell’Architettura di Roma con oltre 300 partecipanti e molti altri sono in lista d’attesa per la replica nel 2015 (2 febbraio e 2 marzo). Sono stati richiesti 15 crediti formativi per l’aggiornamento professionale.

Organizzato dal DiPSE in collaborazione con I.A.C.C. Italia, dagli arch. Patrizia Colletta e Daniela De Biase, il corso consiste di due intense giornate dedicate al connubio inscindibile tra colore e luce e l’importanza che esso riveste nella progettazione sostenibile per il benessere dell’uomo.

I docenti, l’ing. Pietro Palladino, il prof. Massimo Caiazzo e l’arch. Daniela De Biase, fanno parte della didattica di I.A.C.C. Italia per la formazione dei Consulenti/Progettisti del Colore.

La giornata conclusiva si terrà lunedì 17 novembre p.v..

Info su http://dipse.architettiroma.it/wp-content/uploads/2014/09/DiPSE_Colore_locandina.pdf

Leggi Tutto

Posted by on nov 7, 2014 in Blog | 0 comments

100 ANNI DALLA PRIMA ESPOSIZIONE DEL WERKBUND

100 ANNI DALLA PRIMA ESPOSIZIONE DEL WERKBUND

 

In occasione del centenario della prima esposizione del Werkbund di Colonia, il Goethe-Institut Italien di Roma,  presenta  “Germania 1914 tra arte, artigianato e industria”. L’evento comprende due mostre, una storico-documentaria e una che espone i risultati dei diversi workshop per studenti da poco conclusi, mirati ad attualizzare l’ispirazione dell’esposizione con la produzione di prodotti nei campi dell’architettura, dell’arte e del design.

Il “Deutscher Werkbund”, associazione composta da architetti, artigiani, industriali, docenti e scrittori, è stata fondata nel 1907 a Monaco da H. Muthesius allo scopo di nobilitare il lavoro industriale e promuovere la realizzazione di progetti di alta qualità quanto più possibile rispondenti ai bisogni della società.

Tra il 1907 e il 1914 operarono nell’ambito del Deutscher Werkbund le più significative personalità dell’industria e della cultura, tra cui P. Behrens, H. Poelzig, Bruno Taut e W. Gropius. Negli stessi anni furono realizzate molte opere, da fabbriche ad arredi, vagoni ferroviari, automobili e piroscafi, che ebbero un ruolo importante nel dibattito internazionale dell’architettura moderna e del disegno industriale, in particolare nella successiva fondazione del Bauhaus.

Fino a dicembre.

Info su http://www.goethe.de/ins/it/rom/itindex.htm

 

Leggi Tutto