Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on gen 31, 2015 in Blog | 0 comments

BOSCO URBANO MULTICOLOR

BOSCO URBANO MULTICOLOR

 

Questo e’ il CAAC, Centro Abierto de Actividades di Córdoba progettato dallo studio spagnolo Paredes Pino: un meraviglioso spazio semi-coperto adatto ad ospitare una grande varietà di attività tra cui un mercato temporaneo due giorni a settimana.

CAAC.023

Grazie alla sua strategica posizione, vicino alla stazione del treno ad alta velocità AVE, ed alla capacità di considerare le mutevoli esigenze degli spazi pubblici, questo luogo rappresenta un polo d’interesse non solo per il quartiere, ma per tutta la città.

CAAC.005

Un complesso di elementi prefabbricati circolari diversamente colorati, di altezza e diametro variabili, sono disposti in modo apparentemente casuale per suggerire l’idea bosco urbano policromatico.

CAAC.029

CAAC.027

La posizione a diverse altezze degli ombrelloni evita un eccessivo oscuramento al di sotto di essi, consentendo il passaggio della luce sia diretta sia riflessa. Gli ombrelloni hanno inoltre un sistema di illuminazione artificiale e drenaggio dell’acqua piovana integrata.

CAAC.020

CAAC.019Divertente anche la segnaletica a terra!

Leggi Tutto

Posted by on gen 25, 2015 in Blog | 0 comments

“INTERAZIONE DEL COLORE” di J. Albers

“INTERAZIONE DEL COLORE” di J. Albers

Oltre cinquant’anni dalla la sua prima edizione, questo testo è ancora un riferimento per chi studia il colore. Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1963, è una sintesi delle lezioni sulle proprietà del colore tenute nelle università americane dal pittore e designer tedesco Josef Albers.

Il libro raccoglie gli esercizi svolti con strisce di carta colorata e pigmenti dagli allievi di Albers. Di queste prove non è importante l’esito: lo scopo è quello di “sviluppare, attraverso l’esperienza e gli errori, l’occhio per il colore. In particolare ciò significa sia saper vedere l’azione del colore sia sentire la relazione reciproca fra i colori”. Il metodo di Albers non si fonda su una teoria del colore statica e universale, ma sulla percezione diretta e sull’esperienza che dimostrano gli effetti illusori dei colori, la loro relatività e instabilità.

Il risultato è un percorso semplice, ma articolato che rappresenta la testimonianza della poetica di un grande maestro e fornisce uno stimolo alla formazione di un “pensare pratico” in cui l’esperimento e la scoperta accompagnano un metodo accurato e creativo.

 

Leggi Tutto

Posted by on gen 19, 2015 in Blog | 0 comments

IMM COLOGNE 2015: DESIGN IN MOSTRA

IMM COLOGNE 2015: DESIGN IN MOSTRA

 

Inaugura oggi a Colonia la prima fiera internazionale dell’anno dedicata all’interior design. Fino al 25 gennaio imm Cologne, il più importante evento di settore in Germania, ospiterà 1100 espositori provenienti da 50 paesi: un appuntamento imperdibile per chi vuole essere aggiornato su tutte le novità del panorama internazionale in fatto di arredamento, interior e tendenze. Quest’anno in contemporanea anche LivingKitchen, l’evento biennale interamente dedicato al mondo della cucina.

Gli eventi si moltiplicano fuori fiera, in giro per la città, nelle inattese location di Passagen, l’Interior Design Week di Colonia, palcoscenico di incontri con designer e architetti, nonché di presentazione di quelle novità di prodotto che migreranno dopo qualche mese al Salone del Mobile di Milano.

dashaus_nerihu_imm_cologne2015

Tra gli eventi da non perdere: la Das Haus-Interior on Stage, rappresentazione della casa ideale disegnata dallo studio cinese Neri&Hu, la premiazione di Michele De Lucchi come A&W Designer dell’Anno 2015, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel settore dell’arredamento a livello mondiale e il Pure Talents Contest, la piattaforma dedicata ai più promettenti designer emergenti nel mondo del design internazionale.

Info su www.imm-cologne.com

 

Leggi Tutto

Posted by on gen 13, 2015 in Blog | 0 comments

SCRIVERE CON LA LUCE

SCRIVERE CON LA LUCE

 

“Scrivere con la luce” e’ il titolo della trilogia che Vittorio Storaro ha dedicato alla luce, ai colori e agli elementi, da sempre oggetto della sua personale ricerca intorno al mistero della visione.

Ora e’ anche il titolo dell’articolo a cura di Daniela De Biase e Lia Luzzatto pubblicato sul n.2 di dicembre 2014 della rivista CULTURA E SCIENZA DEL COLORE dell’associazione italiana Gruppo del Colore.

L’articolo e’ dedicato al progetto che il comune di Roma ha affidato a Vittorio Storaro e a sua figlia Francesca, architetto e lighting designer, per l’illuminazione dell’area archeologica dei Fori Imperiali: attraverso lo sguardo del Maestro si accendono i riflettori su 150 anni di storia del glorioso impero romano, scanditi dalla modulazione della luce che, creando un ponte tra passato e presente, rende eterna la materia antica.

Aspettando l’inaugurazione il prossimo 21 aprile, vi proponiamo l’articolo:

Recensione su “Scrivere con la luce” di Vittorio Storaro

Leggi Tutto

Posted by on gen 7, 2015 in Blog | 0 comments

COLOR MATCHING GAME

COLOR MATCHING GAME

 

Avete voglia di mettere alla prova la vostra capacità visiva e le vostre conoscenze sul colore?

Fate questo test semplice e veloce.

Si tratta di un gioco a tempo, con diversi livelli di difficoltà, il cui scopo è quello di selezionare, spostando il cursore lungo il cerchio cromatico, i colori corrispondenti a quelli che compaiono nel centro. Dopo aver confermato la selezione cliccando con il mouse, potrete conoscere il vostro punteggio finale. E se non foste soddisfatti, riprovate perché, come sosteneva J. Albers, l’occhio per il colore si sviluppa attraverso l’esperienza e gli errori.

Si può giocare su http://color.method.ac

 

 

 

 

 

Leggi Tutto

Posted by on gen 1, 2015 in Blog | 0 comments

PEDALANDO NELLA NOTTE STELLATA

PEDALANDO NELLA NOTTE STELLATA

 

Poesia e tecnologia si incontrano in questa pista ciclabile ispirata alla “Notte stellata” di Van Gogh: un sentiero da sogno, lungo 600 metri,  per riscoprire i luoghi della provincia olandese di Nuenen, vicino a Eindhoven, dove il pittore visse dal 1883 al 1885.

La VAN GOGH PATH è disseminata di migliaia di pietre disposte in vorticose composizioni che, grazie ad un’innovativa tecnologia, sono in grado di assorbire la luce del sole per illuminarsi col buio accompagnando i ciclisti in un meraviglioso tour ecologico attraverso il celebre dipinto di Van Gogh e i luoghi che hanno ispirato alcuni dei suoi capolavori.

van-gogh-notte-stellata

Il suggestivo percorso, inaugurato il 12 novembre scorso e frutto della collaborazione tra il designer olandese Daan Rosegaarde e la compagnia Heijmans Infrastructures, fa parte delle iniziative che celebrano il 125° anniversario della morte di Van Gogh.

Altre immagini su www.studioroosegaarde.net

Leggi Tutto