Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on set 27, 2014 in Blog

GAETANO PESCE: IL COLORE È VITA!

GAETANO PESCE: IL COLORE È VITA!

 

“Anche il tanto colore che caratterizza questo studio è un caso non casuale. Si è depositato così, un po’ come veniva, ma d’altro canto è lo specchio della mia eredità visiva veneta, di pittori come Tiziano o Bellini per i quali la pittura era colore, a differenza dei toscani che privilegiavano la linea. Il colore poi è gioia, felicità, è abbondanza, energia. È vita!”. Così racconta Gaetano Pesce nel suo caotico e coloratissimo studio di Soho a New York in un’intervista pubblicata su AD di settembre.

 

L’energia del colore delle sue opere iconiche e provocatorie si può sperimentare fino al 5 ottobre al MAXXI di Roma che  dedica all’architetto, designer e artista genovese la mostra Gaetano Pesce. Il tempo della diversità. Tra oggetti di design, architetture e performance artistiche emerge evidente che l’unica speranza del nostro tempo è nella libertà e nella non omologazione. Per tutta la vita Gaetano Pesce ha teorizzato la diversità, la casualità, l’abbattimento delle barriere tra discipline, la libertà dal conformismo e dalla prevedibilità, elogiando il difetto e l’errore.

 

In questa caleidoscopica esposizione molteplici sono i percorsi e le possibilità di lettura: ogni visitatore è chiamato ad essere protagonista attivo e a cercare la propria interpretazione. I sette percorsi tematici, segnati da altrettante parole-chiave, sono solo un suggerimento, una possibile guida nella storia della produzione dell’autore dagli anni Settanta ad oggi.

 

Info su http://www.fondazionemaxxi.it

 

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>