Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on mar 2, 2015 in Blog

HOLI, LA FESTA INDIANA DEI COLORI

HOLI, LA FESTA INDIANA DEI COLORI

 

Anche quest’anno e’ tempo di Holi, la festa indiana dei colori che celebra l’arrivo della primavera a colpi di polveri colorate: un rito collettivo, sfrenato ed esaltante, accompagnato da canti e balli per le vie delle città e dei villaggi.

00312_14Villagers participating in the Holi Festival, Rajasthan, India, 1996 Holi-McCurry2

Holi e’ una delle feste piu’ antiche della mitologia indu’ e si celebra ogni anno tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, il giorno successivo alla prima notte di luna piena nel mese di Phalgun durante la quale vengono accesi falo’ per bruciare simbolicamente gli spiriti del Male e celebrare il trionfo del Bene.

Indian Hindus worshippers are covered in powder 

Il lancio di acqua e polveri dai colori tipicamente accesi e vivaci rappresenta un rito propiziatorio legato ad antiche tradizioni popolari che festeggiano l’inizio della primavera e il ritorno della vita, con lo scopo di ottenere la benevolenza delle divinita’ affinche’ le terre siano fertili e i raccolti ricchi.

 

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>