Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Gen 25, 2015 in Blog

“INTERAZIONE DEL COLORE” di J. Albers

“INTERAZIONE DEL COLORE” di J. Albers

Oltre cinquant’anni dalla la sua prima edizione, questo testo è ancora un riferimento per chi studia il colore. Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1963, è una sintesi delle lezioni sulle proprietà del colore tenute nelle università americane dal pittore e designer tedesco Josef Albers.

Il libro raccoglie gli esercizi svolti con strisce di carta colorata e pigmenti dagli allievi di Albers. Di queste prove non è importante l’esito: lo scopo è quello di “sviluppare, attraverso l’esperienza e gli errori, l’occhio per il colore. In particolare ciò significa sia saper vedere l’azione del colore sia sentire la relazione reciproca fra i colori”. Il metodo di Albers non si fonda su una teoria del colore statica e universale, ma sulla percezione diretta e sull’esperienza che dimostrano gli effetti illusori dei colori, la loro relatività e instabilità.

Il risultato è un percorso semplice, ma articolato che rappresenta la testimonianza della poetica di un grande maestro e fornisce uno stimolo alla formazione di un “pensare pratico” in cui l’esperimento e la scoperta accompagnano un metodo accurato e creativo.