Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Set 19, 2013 in Blog

L’iPhone CAMBIA FACCIA A TUTTO COLORE

L’iPhone CAMBIA FACCIA A TUTTO COLORE

Da sempre sono affascinata dal pensiero di quel genio visionario di Steve Jobbs e non manco di citarlo nei progetti di COLORE E SANITA’ per l’umanizzazione degli ospedali … che respirano attraverso il colore.

Jobbs negli anni 70 impose il colore sulla nascente tecnologia, convinto che “il colore avrebbe umanizzato la società”. E solo dopo averlo diffuso e fatto amare a molti, nell’ultimo suo decennio è approdato al colore preferito: il “bicromato di potassio”, il grigio impalpabile dal riflesso cromato che si veste dei colori delle nostre scrivanie, delle nostre borse, dei nostri divani, rendendo ormai inscindibile il braccio dell’uomo da un cellulare o un portatile. Da pochi giorni è di nuovo uscito un nuovo iPhone, ma “non è colorato è fatto di colore”!

La nuova campagna pubblicitaria è basata esclusivamente sul colore e merita una lunga citazione nel nostro Corollario perché rappresenta una lezione sul marketing che usa il colore per promettere nuove opportunità di business e sviluppo e -soprattutto- per sorprendere ed emozionare il consumatore, esaudendone sogni, desideri, illusioni: “Il colore va oltre quel che vedi. E’ un modo di essere, una presa di posizione, una scelta di campo. E rivela la tua personalità. Come l’iPhone 5C, con le 5 inconfondibili tonalità. Non è solo per chi ama i colori. E’ per chi vive a tutto colore. Il colore è da sempre un mezzo espressivo potentissimo. Un’estensione inequivocabile della nostra personalità. E’ per questo che abbiamo detto no a migliaia di tinte accettabili prima di dire si a 5 colori eccezionalmente brillanti e profondi. Per questo è tutto pieno di colore: il suo aspetto, il modo in cui lo usi, il modo in cui ti fa sentire. Perché per vivere davvero il colore non basta un guscio colorato, devi riprogettare tutto a partire dal colore. Ripensando i colori abbiamo finito per ripensare la plastica….il  nostro scopo non è mai stato creare un telefono colorato, ma creare un nuovo modo di immaginare  tutto quello che può essere un iPhone…. Riempie la tua vita di colore, in tutti i sensi. Quel che noti subito, almeno quanto la presenza del colore, è l’assenza di compromessi”.