Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on mag 20, 2019 in Blog

TUTTI I COLORI DELLA TORRE EIFFEL

TUTTI I COLORI DELLA TORRE EIFFEL

 

Il tema del colore della Torre Eiffel torna di attualità in occasione della celebrazione del suo 130esimo compleanno.

Dal 15 maggio 1889, giorno della sua inaugurazione all’Esposizione Universale di Parigi, la torre è stata ridipinta 19 volte, una media di una volta ogni sette anni.  E’ ora in corso la 20esima campagna di lavori di pittura che durerà circa 3 anni, senza mai chiudere il monumento al pubblico.

Un’impresa non da poco se si considerano i 250.000 mq di superficie da dipingere, ad opera di 25 pittori specializzati che, armati di 60 tonnellate di vernice e 1.500 pennelli, rifaranno il trucco alla “Dama di ferro”, che nel corso del tempo ha cambiato colore diverse volte, dal rosso-veneziano iniziale al color bronzo attuale, passando per diverse tonalità di giallo e marrone.

I COLORI DELLA TORRE EIFFEL 

1887-88: vernice colore “rosso veneziano”, applicata in officina prima dell’assemblaggio delle parti

1889-91: strato molto spesso di vernice colore bruno-rossastro

1892-99: colore ocra

1899-1906: vernice di 5 colori che sfumano dal giallo-arancio alla base al giallo chiaro nella parte superiore

1907-53: colore giallo-marrone

1954-61: vernice colore rosso brunastro

dopo il 1968 – vernice colore “brun Tour Eiffel”, applicata in 3 diverse sfumature per garantire percettivamente l’apparenza di un colore uniforme. Questo colore venne considerato il migliore per far risaltare la struttura in contrasto con lo sfondo del cielo di Parigi.

 

Il prossimo colore è stato tema di riflessione per gli addetti ai lavori che hanno valutando se mantenere l’attuale brun Tour Eiffel, modificarlo leggermente o sostituirlo. Per questo sono stati analizzati i diversi strati di pittura applicati sulle travi metalliche, nel modo in cui si opera quando si restaura un vecchio dipinto.

Non ci resta che aspettare la fine dei lavori per ammirare la torre in tutta la sua rinnovata bellezza e scoprire quale colore ci accoglierà alla prossima visita.

colori_torre_eiffel_01

Torre Eiffel,  Litografia 1889

colori_torre_eiffel_02

Strati di colore
che si sono succeduti nel corso del tempo

colori_torre_eiffel_03

Colore attuale “brun Tour Eiffel”