Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Posted by on ott 23, 2014 in Formazione

WORKSHOP COLORE E LUCE

 

Con il Workshop “Colore e luce per la qualità degli ambienti: progettare le sensazioni luminose attraverso l’uso funzionale del colore e della luce” si segue l’iter progettuale dell’illuminazione nell’interior design, completando il percorso cromatico finalizzato alla qualità degli spazi.

Il connubio Luce – Colore rappresenta la fonte principale della carica emotiva che si percepisce in un ambiente. La loro combinazione è strutturale: possono bilanciarsi o respingersi a vicenda, tanto che al variare dell’una varia anche l’altro.

Le caratteristiche della luce e la mutevolezza delle ombre cambiano l’apparenza cromatica degli oggetti e lasciano il segno nell’ambiente, distinguendo la luce progettata “per vedere” da quella “per percepire”, in funzione delle caratteristiche dei luoghi e delle esigenze dei fruitori. Un corretto clima cromatico può connotare l’ambiente, divenendo segno di orientamento e riconoscibilità, evitando gli errori causati dal fenomeno dell’interazione cromatica e luminosa, spesso ignorato o sottovalutato. La giusta luce moltiplica le proprietà fisiche del colore e accresce il benessere psico-fisico e il comfort, ottenendo al contempo risparmio energetico ed economico.

Durante il laboratorio in aula saranno trattati e sperimentati: metodologia light to go per il progetto illuminotecnico della casa e relativa verifica; i criteri di selezione delle sorgenti luminose nel vasto campo delle nuove tecnologie; esempi di ambientazioni luminose per i diversi ambienti della casa.

 

ARGOMENTI

Il colore come luce
Il colore e la luce
Tipi di lampade
Effetti luminosi
Sperimentazioni
Metodologia per il progetto illuminotecnico
Verifica illuminotecnica
Esempi di ambientazioni luminose

 

DATA
In programmazione a partire da gennaio 2016

DOCENTI
Daniela De Biase, architetto e color consultant/designer IACC
Matteo Fiore, architetto e lighting designer

LUOGO DI SVOLGIMENTO
ROMA – Via Locchi, 3 (quartiere Parioli)

DURATA
14 ore week-end (venerdì e sabato)
9:30/13:30 – 14:30/17:30

COSTO
300 € + 22% I.V.A.

Per chi si iscrive a più di un workshop
è previsto lo sconto
del 10% sul secondo e del 20% sul terzo.

 

Per informazioni e iscrizioni:
arch. Daniela De Biase
cell.: 335.8109779
email: d.debiase@coloree.it