100 ANNI DALLA PRIMA ESPOSIZIONE DEL WERKBUND
In occasione del centenario della prima esposizione del Werkbund di Colonia, il Goethe-Institut Italien di Roma, presenta “Germania 1914 tra arte, artigianato e industria”. L’evento comprende due mostre, una storico-documentaria e una che espone i risultati dei diversi workshop per studenti da poco conclusi, mirati ad attualizzare l’ispirazione dell’esposizione con la produzione di prodotti nei campi dell’architettura, dell’arte e del design.
Il “Deutscher Werkbund”, associazione composta da architetti, artigiani, industriali, docenti e scrittori, è stata fondata nel 1907 a Monaco da H. Muthesius allo scopo di nobilitare il lavoro industriale e promuovere la realizzazione di progetti di alta qualità quanto più possibile rispondenti ai bisogni della società.
Tra il 1907 e il 1914 operarono nell’ambito del Deutscher Werkbund le più significative personalità dell’industria e della cultura, tra cui P. Behrens, H. Poelzig, Bruno Taut e W. Gropius. Negli stessi anni furono realizzate molte opere, da fabbriche ad arredi, vagoni ferroviari, automobili e piroscafi, che ebbero un ruolo importante nel dibattito internazionale dell’architettura moderna e del disegno industriale, in particolare nella successiva fondazione del Bauhaus.
Fino a dicembre.
Info su http://www.goethe.de/ins/it/rom/itindex.htm