EMOZIONE DEL COLORE IN ARCHITETTURA
Davvero un successo il convegno EMOZIONE DEL COLORE IN ARCHITETTURA: LA QUALITA’ DELL’ABIATARE NELLA PERCEZIONE DEL BENESSERE! Si è svolto ieri alla Casa dell’Architettura di Roma, confermando, ancora una volta, la felice collaborazione tra il DiPSE, presieduto dall’arch. Patrizia Colletta e I.A.C.C. Italia, rappresentata dall’arch. Daniela De Biase, responsabile della formazione.
La platea di professionisti accorsi numerosi (moltissimi altri sono in attesa dello streaming) ha potuto assistere al confronto multidisciplinare tra esperienze maturate in ambiti diversi, ma con il comune denominatore del colore usato per il benessere individuale e della collettività.
Sono intervenuti Massimo Caiazzo, vicepresidente I.A.C.C. International, che ha parlato dei colori della città come espressione dell’intelligenza collettiva; la lighting designer Francesca Storaro, che ha mostrato come il linguaggio della luce e del colore debbano colloquiare con quello dell’architettura per valorizzare il patrimonio artistico-archeologico; la giornalista, saggista e scrittrice Lia Luzzatto, che ci ha regalato le suggestioni cromatiche dell’architettura organica steineriana; Alberto Oliverio, che, con l’occhio del neuroscienziato, ci ha presentato le strategie della mente nella percezione visiva e cromatica; infine l’applauditissimo Oscar Tusquets Blanca, architetto spagnolo, che ci ha accompagnati in un onirico viaggio nei sotterranei della città di Napoli, alla scoperta di luoghi progettati per valorizzare il trasporto pubblico, ma soprattutto capaci di trasmettere emozioni e benessere anche nel sottosuolo.
L’incontro ha rappresentato per l’arch. Daniela De Biase, organizzatrice, relatrice e moderatrice del convegno, un’altra preziosa occasione per rinnovare il personale e appassionato impegno nella diffusione della cultura del colore, mission dell’attività professionale dello studio di progettazione Colore e…