GAETANO PESCE: IL COLORE È VITA!
“Anche il tanto colore che caratterizza questo studio è un caso non casuale. Si è depositato così, un po’ come veniva, ma d’altro canto è lo specchio della mia eredità visiva veneta, di pittori come Tiziano o Bellini per i quali la pittura era colore, a differenza dei toscani che privilegiavano la linea. Il colore poi è gioia, felicità, è abbondanza, energia. È vita!”. Così racconta Gaetano Pesce nel suo caotico e coloratissimo studio di Soho a New York in un’intervista pubblicata su AD di settembre.
L’energia del colore delle sue opere iconiche e provocatorie si può sperimentare fino al 5 ottobre al MAXXI di Roma che dedica all’architetto, designer e artista genovese la mostra Gaetano Pesce. Il tempo della diversità. Tra oggetti di design, architetture e performance artistiche emerge evidente che l’unica speranza del nostro tempo è nella libertà e nella non omologazione. Per tutta la vita Gaetano Pesce ha teorizzato la diversità, la casualità, l’abbattimento delle barriere tra discipline, la libertà dal conformismo e dalla prevedibilità, elogiando il difetto e l’errore.
In questa caleidoscopica esposizione molteplici sono i percorsi e le possibilità di lettura: ogni visitatore è chiamato ad essere protagonista attivo e a cercare la propria interpretazione. I sette percorsi tematici, segnati da altrettante parole-chiave, sono solo un suggerimento, una possibile guida nella storia della produzione dell’autore dagli anni Settanta ad oggi.
Info su http://www.fondazionemaxxi.it