STREET ART A TOR MARANCIA
Ci sono opere che non trovi in nessuna galleria d’arte: a volte basta guardarsi intorno per ammirare sorprendenti opere di street art che colorano i muri delle città. E’ il caso di BIG CITY LIFE, un progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale che ha portato visitatori alla borgata romana di Tor Marancia dove 18 artisti provenienti da tutto il mondo hanno trasformato il lotto di via Annio Felice in un museo a cielo aperto, inserendo il quartiere tra le nuove traiettorie turistiche e artistiche della capitale.
“Roma ha perso il tram della modernità durante gli anni ‘90”, racconta Stefano Antonelli di 999contemporary che, insieme a Francesca Mezzano e Gianluca Marziani, è il curatore di questo progetto, “ma grazie alla street art sta riconquistando tutte le posizioni rispetto alle altre capitali dell’arte contemporanea. Ma la novità è il coinvolgimento diretto dei cittadini”.
La street art dilaga nella capitale e soprattutto intorno a via Ostiense. È già attivo il sito www.ostiensedistrict.it che mappa tutte le opere ultimate nella zona. Non solo: sul sito c’è anche la possibilità di “donare” o “richiedere” un muro per un disegno. Il risultato è sorprendente: oltre trenta opere pubbliche di grandi dimensioni oggetto di visite guidate in un luogo dove si respira il fermento creativo, artistico e culturale della versione inedita ultracontemporanea della città eterna.