WORKSHOP TEMATICI SUL COLORE
WORKSHOP
COLORE
UN PERSONAGGIO DA CONOSCERE
Conoscenze di base sulla natura e le caratteristiche del colore
Si parte da zero con il Workshop “Colore, un personaggio da conoscere”: cosa può significare il colore in ogni circostanza, in ogni ambiente, in ogni scelta più o meno meditata e spesso subita inconsapevolmente? Per cercarlo, scoprirlo e riconoscerlo è indispensabile comprenderlo intimamente e guardarlo con occhio critico ed esercitato.
Per imparare a utilizzare e sfruttare le azioni e le rel-azioni tra i colori saranno presentati in aula gli argomenti fondamentali: le origini del colore, i suoi effetti nell’ambiente, le influenze e i condizionamenti sull’individuo; le caratteristiche, i significati, le simbologie; gli aspetti psicologici e la magia delle sinestesie percettive, attraverso cui il colore ha la capacità di farci provare una sensazione per un’altra.
Svelati gli inganni e le ambiguità cromatiche, si studieranno le armonie, le mescolanze e i contrasti cromatici, che si sperimenteranno durante le esercitazioni di laboratorio.
ARGOMENTI
Origine dei colori
Colori primari e mescolanze
Cerchio dei colori
Armonie e contrasti
Effetti cromatici
Valenza semantica del colore e sinestesie
Psicologia dei colori
Colorimetria e sistemi cromatici
Il Sistema NCS
DATE
2 giornate
weeekend (venerdì e sabato)
21 e 22 novembre 2014
20 e 21 febbraio 2015
mercoledì
4 e 11 febbraio 2015
DOCENTI
Daniela De Biase, architetto e color consultant/designer IACC
Tiziana Iacobacci, architetto
WORKSHOP
IL PROGETTO CROMATICO
INCONTRO DEL COLORE CON LA MATERIA
L’applicazione pratica del colore nell’interior design
Con il Workshop “Il Progetto cromatico: incontro del colore con la materia” s’indagheranno gli aspetti pratici della componente cromatica nell’interior design.
Quali colori usare? Uno, in caso sia quello giusto… Nessuno, se è sbagliato e non è quello che serve … o Centomila, poiché di tutti si può avere bisogno, in base all’uso degli ambienti e alle esigenze di chi ci vive.
La metodologia progettuale del colore funzionale rende legittima e oggettiva la scelta tramite la valutazione di molti aspetti e punti di vista oltre a quello estetico, spesso dominato solo dal mero gusto personale.
S’imparerà a “pensare” in termini cromatico-funzionali” per modificare e rimodellare le proporzioni e le percezioni degli spazi, anche senza alterare la struttura architettonica, creando aspettative e sensazioni positive e rendere l’ambiente a misura dei fruitori.
Il linguaggio cromatico si sovrappone a quello formale della materia, che mette a disposizione una gran quantità di finiture per creare gradevoli ambientazioni sensoriali, da progettare in aula con una propria palette.
Le sensazioni cromatiche prefissate saranno quindi identificate e tradotte nell’uso di codici riconoscibili, utili alle realizzazioni.
ARGOMENTI
Effetti dei colori negli spazi interni
Uso funzionale del colore
Il progetto cromatico metodologia e obiettivi
Costruire la propria palette cromatica
Finiture pittoriche
Riuso e decorazione
Materiali
DATA
weeekend (venerdì e sabato)
5 e 6 dicembre 2014
6 e 7 marzo 2015
mercoledì
18 e 25 febbraio 2015
DOCENTI
Daniela De Biase, architetto e color consultant/designer IACC
Tiziana Iacobacci, architetto
Docenti esperti delle specifiche tematiche
WORKSHOP
COLORE E LUCE
PER LA QUALITA’ DEGLI AMBIENTI
Progettare le sensazioni luminose
attraverso l’uso funzionale della luce con il colore
Con il Workshop “Colore e luce per la qualità degli ambienti” si segue l’iter progettuale dell’illuminazione nell’interior design, completando il percorso cromatico finalizzato alla qualità degli spazi.
Il connubio Luce – Colore rappresenta la fonte principale della carica emotiva che si percepisce in un ambiente. La loro combinazione è strutturale: possono bilanciarsi o respingersi a vicenda, tanto che al variare dell’una varia anche l’altro.
Le caratteristiche della luce e la mutevolezza delle ombre cambiano l’apparenza cromatica degli oggetti e lasciano il segno nell’ambiente, distinguendo la luce progettata “per vedere” da quella “per percepire”, in funzione delle caratteristiche dei luoghi e delle esigenze dei fruitori. Un corretto clima cromatico può connotare l’ambiente, divenendo segno di orientamento e riconoscibilità, evitando gli errori causati dal fenomeno dell’interazione cromatica e luminosa, spesso ignorato o sottovalutato. La giusta luce moltiplica le proprietà fisiche del colore e accresce il benessere psico-fisico e il comfort, ottenendo al contempo risparmio energetico ed economico.
Durante il laboratorio in aula saranno trattati e sperimentati: metodologia light to go per il progetto illuminotecnico della casa e relativa verifica; i criteri di selezione delle sorgenti luminose nel vasto campo delle nuove tecnologie; esempi di ambientazioni luminose per i diversi ambienti della casa.
ARGOMENTI
Il colore come luce
Il colore e la luce
Tipi di lampade
Effetti luminosi
Sperimentazioni
Metodologia per il progetto illuminotecnico
Verifica illuminotecnica
Esempi di ambientazioni luminose
DATE
weeekend (venerdì e sabato)
12 e 13 dicembre 2014
27 e 28 marzo 2015
mercoledì
22 e 29 aprile 2015
DOCENTI
Daniela De Biase, architetto e color consultant/designer IACC
Matteo Fiore, architetto e lightdesigner
———————————————————-
LUOGO DI SVOLGIMENTO
ROMA – Via Locchi, 3 (quartiere Parioli)
DURATA
14 ore
9:30/13:30 – 14:30/17:30
COSTO
300 € + 22% I.V.A.
Per chi si iscrive a più di un workshop
è previsto lo sconto
del 10% sul secondo e del 20% sul terzo.
Per informazioni e iscrizioni:
arch. Daniela De Biase
tel.: 348.6897559
email: [email protected]